NAPOLI (FONTE ANSA) – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente di Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, dall’assemblea in corso a Torino, a Lingotto fiere.
Manfredi, premier veda nei sindaci interlocutori leali
“Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. Quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta, forte con la premier e con il governo”. Così, a margine della sua elezione a presidente nazionale di Anci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete – ha annunciato – che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada comune per realizzarle”.
“Quella che abbiamo vissuto oggi a Torino è stata una grande emozione. Partecipare all’elezione del nostro Sindaco, Gaetano Manfredi, a Presidente nazionale dell’ANCI, avvenuta all’unanimità, ci ha reso la dimensione dello straordinario lavoro che Gaetano sta compiendo, insieme a tutti noi, al Comune e alla Città Metropolitana di Napoli, lavoro che è stato riconosciuto e acclamato da tutti i Sindaci d’Italia. Un momento che ci ha riempito di orgoglio e che ha costituito il giusto premio alla prestigiosa figura del Sindaco Manfredi – già rettore dell’Università Federico II di Napoli, già presidente della CRUI, la Conferenza dei rettori delle università italiane, e già Ministro dell’Università – e all’opera che sta portando avanti a palazzo San Giacomo e a Palazzo Matteotti”. Così il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, saluta l’elezione del Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, a Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, avvenuta questo pomeriggio nel corso dell’Assemblea nazionale che si è aperta oggi al Lingotto di Torino.
“Un’opera che, tuttavia, non si sta limitando al nostro territorio, ma che è stata, finora, e lo sarà da oggi ancor di più, in grado di produrre effetti in tutto il Mezzogiorno e in tutto il Paese. Con Manfredi Napoli sta recuperando, infatti – grazie a un’incessante attività di relazioni ai massimi livelli impostata secondo i canoni della correttezza e della giusta collaborazione istituzionale – il suo ruolo di capitale del Mediterraneo e sta diventando sempre più punto di riferimento per l’Italia intera sotto il profilo dell’efficacia dell’azione politico-amministrativa”, ha proseguito il numero due di Palazzo Matteotti, oggi a Torino anche nelle vesti di Sindaco di Cardito.
“Il nuovo ruolo che, da oggi, è stato affidato al Sindaco Manfredi – la prima volta, tra l’altro, che accade per un sindaco napoletano – costituisce, inoltre, un valore aggiunto per tutto il territorio metropolitano, che potrà beneficiare di interlocuzioni paritetiche con i vertici delle istituzioni e proporre modelli e soluzioni paradigmatiche per tutti gli esponenti dei livelli di governo rappresentati. Per questo motivo voglio rivolgere al Sindaco Manfredi l’augurio di un ottimo lavoro, che sono certo farà, a nome di tutto il Consiglio Metropolitano e mio personale. Noi saremo al suo fianco, forniremo il nostro massimo supporto con ancora maggiore impegno e abnegazione, per far sì che il territorio possa proseguire alla grande il percorso di sviluppo intrapreso. Da oggi Napoli, la sua Città Metropolitana e l’Italia intera sono più forti”, ha concluso il Vicesindaco Cirillo.
“Un sincero in bocca al lupo al neo presidente di Anci Nazionale, Gaetano Manfredi! La sua esperienza e la competenza, maturata in questi anni alla guida del Comune di Napoli, saranno sicuramente fondamentali in questa nuova avventura” – è quanto dichiara Mario Casillo, capogruppo regionale del Partito Democratico.
“L’elezione di Gaetano Manfredi alla guida dell’ANCI, in un giorno così significativo come la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, assume un valore simbolico e concreto straordinario. È un segno che testimonia quanto i comuni possano e debbano essere in prima linea nella tutela dei diritti dei più piccoli, favorendo politiche che promuovano la loro crescita in contesti sicuri e stimolanti. La guida di Gaetano Manfredi rappresenta un’opportunità per rafforzare il ruolo dei Comuni italiani come veri e propri motori di inclusione e sviluppo sociale. Sono certa che, con la sua competenza e il suo spirito di servizio, l’ANCI saprà mettere al centro dell’agenda nazionale temi fondamentali per il futuro dei nostri territori, come il sostegno alle famiglie, l’educazione e la lotta alle disuguaglianze. A Gaetano Manfredi rivolgo le mie più sentite congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro, certa che saprà interpretare al meglio questa sfida”. È quanto dichiara Bruna Fiola, consigliera regionale del Partito Democratico, al termine dell’assemblea che ha eletto il Sindaco di Napoli alla guida dell’associazione nazionale dei Comuni Italiani.
GAETANO MANFREDI PRESIDENTE ANCI. ACAMPORA (PD): “SCELTA SINDACO DI NAPOLI TRAGUARDO STORICO PER LA CITTA'”
“L’elezione all’unanimità di Gaetano Manfredi a presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani costituisce un momento politicamente straordinario e storicamente eccezionale, non solo per il Comune di Napoli ma per l’intera città di Napoli. Il nostro sindaco, e noi con lui, riceviamo un attestato chiaro e forte sulla bontà della nostra azione amministrativa”. Così in una nota Gennaro Acampora, capogruppo per il Partito Democratico nel consiglio comunale di Napoli.
“Per la prima volta dal 1901, anno della sua nascita, non era mai accaduto che questo onore spettasse al sindaco della più importante metropoli del Mezzogiorno – aggiunge Acampora – Insieme a Gaetano Manfredi, in questi tre anni, siamo riusciti a costruire un modello di governo concreto, efficace, che con questo voto viene riconosciuto a livello nazionale per la sua capacità di decidere, incidere ma soprattutto di fare sintesi, tra mille difficoltà e pesantissime eredità del passato”.
Acampora esprime anche “l’orgoglio di essere il capogruppo in consiglio comunale del principale partito della sua maggioranza, di un Partito Democratico che in questi mesi più di ogni altro si è battuto perché questo giorno arrivasse. Il nostro impegno, da oggi, dai banchi del consiglio e nei nostri quartieri, dovrà essere ancora di più senzasosta per affiancarlo, per sostenerlo, per accompagnarlo in un percorso che potrà dare ancora più lustro e centralità alla nostra città”.
“L’elezione di Gaetano Manfredi a Presidente dell’Anci è una buona notizia per la nostra città e il riconoscimento di un’esperienza politica vincente di chiara espressione progressista e democratica. A Gaetano, che è stato sempre presente alle nostre iniziative, va il mio personale in bocca al lupo. Sono sicuro che farà un grande lavoro”. Così Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania sulla nomina del sindaco di Napoli a presidente dell’Anci.