NAPOLI – Europa Verde si è mossa in prima persona per aiutare il popolo ucraino colpito dal conflitto armato portato avanti dalla Russia. Infatti il membro della direzione nazionale del Sole che Ride, l’irpino Gianluca Carrabs, è partito per Chernivtsi in Ucraina per consegnare circa 30 tonnellate di viveri raccolti con un’iniziativa di Slow Food di Urbino.
“Grazie ad un filo diretto tra il fiduciaro della condotta slow food di Urbino Giulio Lonzi e Grigoriy Nahaienko, e la Deputata Svetlana Kaglianciuk della città di Chernivtsi situata a quaranta km dal confine romeno, nella tarda serata di sabato abbiamo ricevuto l’autorizzazione da parte delle autorità preposte, grazie alla quale ci verrà permesso di attraversare velocemente ed in sicurezza le dogane raggiungendo direttamente la cittadina.
I viveri e tutta la merce che siamo riusciti a raccogliere circa 40 tonnellate stimate in 30 europalet, verrà consegnata direttamente alla base umanitaria militare regionale di Chernivtsi che nel frattempo ha organizzato un servizio di accoglienza per i rifugiati che stanno già arrivando in città.
Insieme ai produttori che hanno donato ingenti quantità di eccellenze agroalimentari marchigiane come Spinosi, Girolomoni, Terra Bio, cooperativa Campo, Pasta di Camerino, Pasta Durante, Il Panaro, Corteluceoli, ecc. Tanto cibo raccolto è frutto di collette alimentari svolte anche grazie al supporto della collaborazione con associazioni locali e l’amministrazione comunale di Pergola , grazie all’ausilio dell’Assessora alle pari opportunità Sabrina Santelli .
L’appello è stato accolto anche da altre condotte Slow Food sparse sul territorio nazionale, come quella di Ancona e Conero, Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, Terracina e del Vesuvio.
Partner della iniziativa nonché punto di stoccaggio delle merci ricevute è Maxi Conad Montefeltro a Urbino che ci ha dato la possibilità di utilizzare i suoi spazzi per la logistica.
E’ possibile effettuare anche una donazione per aiutarci a sostenere le spese di trasporto inviando un contributo sul c/c:
IT 51 P 36 081 051 3822 8664 828676”- spiega Carrabs.
“Dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare concretamente chi sta vivendo momenti di disperazione a causa di una guerra senza senso e folle. Il coraggio e la determinazione di Gianluca saranno sicuramente di esempio per altri e la solidarietà per gli amici ucraini continuerà a crescere.”- le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.