NAPOLI – Promuovere e valorizzare piazza Mercato, agevolando la realizzazione di eventi e manifestazioni culturali e sociali, è l’obiettivo della delibera approvata oggi dalla Giunta comunale, su proposta del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessora alle Attività produttive Teresa Armato.
In particolare si tratta di un atto di indirizzo volto ad agevolare la presentazione di progetti per iniziative di aggregazione, rivolte in particolare alle giovani generazioni, che stimolino la socialità e la partecipazione e possano prevedere anche la vendita di prodotti, alimentari e non. Il Comune intende anche semplificare gli adempimenti burocratici e, in tal senso, è stata data indicazione agli uffici di fornire tutto il supporto necessario alla presentazione delle istanze.
Di volta in volta l’Amministrazione potrà poi dichiarare l’interesse pubblico dell’iniziativa e ciò consentirebbe ai promotori di ottenere la riduzione del canone di occupazione di suolo pubblico, oppure l’esenzione qualora si tratti di manifestazioni senza scopo di lucro.
“Stiamo portando avanti un programma di iniziative che ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi storici della città, come piazza Mercato, salvaguardando o recuperando la loro originaria funzione sociale – ha spiegato l’assessora Armato – Vogliamo rendere sempre più numerose queste occasioni di puro e sano divertimento e fare delle nostre piazze degli spazi vivaci, che allontanino da fenomeni di devianza e nelle quali si generi, al tempo stesso, un indotto economico. Già da due anni, con L’Epifania a Piazza Mercato, abbiamo rivitalizzato una consuetudine per i napoletani che è diventata di interesse anche per i turisti presenti in città durante le festività natalizie”.