6 C
Napoli

La Commissione Cultura ha presentato la decima edizione di Primavera a Napoli… vetrine in fiore

-

NAPOLI – La Commissione Cultura, presieduta da Maria Lorenzi, ha incontrato questa mattina la presidente dell’associazione culturale Culturarte, Tiziana Gelsomino, per la presentazione del programma dell’iniziativa “Primavera a Napoli…vetrine in fiore”. Erano presenti l’Assessora alle Politiche sociali della Prima Municipalità Antonella Esposito, Giuseppe Giancristofaro per la Confcommercio e Mariarosaria Polcari docente dell’Istituto Della Porta Porzio di Napoli.

Anche questa primavera, ha spiegato la Presidente Lorenzi, la manifestazione, giunta alla decima edizione, si svolgerà nel quartiere di Chiaia, e avrà come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze cittadine nei settori dell’arte, della moda e del design. Per quest’anno le organizzatrici, Tiziana Gelsomino e Donatella Liguori, hanno previsto un tema – il cibo nell’arte – che metterà in relazione i diversi ambiti espressivi attraverso i quali si articola l’iniziativa. A tal fine sono stati coinvolti tre protagonisti della scena artistica partenopea – lo scultore Natalino Zullo, il fotografo Marco Di Filippo e la pittrice Carla Viparelli – che contribuiranno a dare alla manifestazione un taglio internazionale, mentre la finalità benefica, sempre contemplata dalle organizzatrici, sarà questa volta realizzata con la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore che l’associazione “Millecolori”, che raggruppa grandi nomi di tutte le specialità sportive, destinerà ad un centro sportivo polifunzionale in periferia.
L’edizione di quest’anno di Primavera a Napoli…vetrine in fiore inaugura anche una collaborazione tra scuola e territorio, con il contributo degli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri Della Porta Porzio che, guidati dalla docente di progettazione architettonica Mariarosaria Polcari, svilupperanno un progetto sulla cartografia storica del quartiere di Chiaia, lavoro che sarà poi messo a disposizione della Municipalità. Una direzione di valorizzazione del territorio in senso culturale e artistico pienamente condivisa anche dalla Municipalità che nei prossimi mesi, come ha spiegato l’Assessora alle Politiche sociali Antonella Esposito, vedrà la promozione di iniziative che disegnino una nuova identità del quartiere fatta non solo di shopping.
In rappresentanza di Confcommercio, Giuseppe Giancristofaro ha evidenziato l’opportunità di coinvolgere maggiormente gli associati, a partire dalla Federalberghi, alla quale sarà proposta la promozione di pacchetti turistici ad hoc per dare maggior visibilità ad una manifestazione che ormai da dieci anni è così ben radicata sul territorio.
Sui contenuti dell’iniziativa, i consiglieri intervenuti hanno osservato: l’essenzialità di una rapida convocazione di una conferenza di servizi con i Direttori centrali di tutti i servizi interessati, unica strada utile per dare concretezza al sostegno della Commissione all’iniziativa (Mansueto); che la via più rapida e funzionale per garantire l’aiuto necessario all’iniziativa passa esclusivamente per l’Assessore alla Cultura, titolare dell’indirizzo politico (Attanasio); ancora una volta va assicurata all’associazione, che negli anni ha dimostrato di riuscire a realizzare valide iniziative culturali e artistiche, l’appoggio della commissione (Vasquez).
Le proposte, ha assicurato la Presidente Lorenzi, saranno ora rapidamente sottoposte all’attenzione dell’Assessore alla Cultura che, pur non essendo oggi presente, ha manifestato interesse e la disponibilità a individuare siti adeguati allo svolgimento della manifestazione.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x