Reddito di cittadinanza, in Campania già 150mila domande (VIDEO)

0

NAPOLI – In Campania in meno di un mese sono circa 150 mila le domande di reddito di cittadinanza già pervenute all’Inps.

Il dato aggiornato è stato reso noto oggi da Roberto Bafundi, direttore del coordinamento metropolitano di Napoli dell’Inps.

Circa 82 mila le richieste che riguardano l’area metropolitana di Napoli. Altre 67 mila sono giunte dal resto della regione. Sul totale di 661 mila domande registrate a livello nazionale, il dato napoletano copre il 12% del dato complessivo, quello regionale il 22%.

LA POSIZIONE DEL COMUNE

“E’ sconcertante che un Governatore continui ad esternare senza portare alcun contributo in termini di programma, strumenti e pensiero su un tema tanto delicato quanto il Reddito di Cittadinanza” è questo il commento dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, a margine dell’incontro organizzato dall’Alleanza Contro la Povertà e dalla Regione Campania, svoltosi questa mattina.
“Oltre ogni criticità questa misura va affrontata in modo serio, senza battute offensive verso le categorie più fragili. È un tema che riguarda tutti da vicino e ho voluto partecipare all’evento per dovere e senso di responsabilità verso i cittadini, con la speranza che un momento pubblico su un tema così importante per la vita delle persone non venisse strumentalizzato o ridicolizzato.
Invece ci siamo ritrovati al solito “De Luca Show “, dove il Governatore non ha fatto altro che sviare i problemi per evitare di risolverli”.
L’Assessore, amareggiata, continua “Quello di oggi avrebbe potuto rappresentare un vero e proprio momento di confronto, ascolto e riflessione sul tema del Reddito di Cittadinanza, che riguarda migliaia di cittadini campani, cosa che purtroppo non è stata. Napoli è la città che, per il REI, ha avuto più domande in assoluto ma la sua esperienza è stata ignorata. La partecipazione non è stata proprio considerata.
Vorrei inoltre ricordare al Governatore – conclude la Gaeta – che le bugie hanno le gambe corte: contrariamente a quanto ha dichiarato all’evento, ossia che la Regione ha pagato tutti i debiti con i Comuni, all’Amministrazione risultano ancora crediti vantati per un totale di € 7.117.685,69 afferenti al Fondo Nazionale Politiche Sociali (già trasferito dal competente Ministero) relativi alle annualità 2013, 2014 e 2015 del Piano Sociale Regionale”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments