Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Bradisismo in atto sciame sismico. Decine di scosse in poche ore. I sindaci: “È tutto sotto controllo!”

POZZUOLI – Prosegue lo sciame sismico nei Campi Flegrei. In poche ore numerose le scosse registrate dai sismografi.

Ieri nella giornata di domenica alcuni venti tellurici hanno superato i 2 gradi di potenza generando panico nella popolazione.

Nessun danno è stato però registrato dai tecnici comunali e della protezione civile.

Lo sciame sismico che sta interessando la zona flegrea in queste ore ha una elevata frequenza, ma una bassissima magnitudo, le scosse sono state avvertite anche a Miliscola.

Il sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese in stretto contatto col Coc e con l’Osservatorio Vesuviano rassicura la sua comunità e aggiunge:

«E’ in corso uno sciame sismico di bassissima entità, accompagnato da boati, l’epicentro è per lo più nella zona di Pozzuoli, ma ha interessato anche il canale di Procida, per questo motivo, in queste ore, anche la nostra comunità sta avvertendo il fenomeno, ma non c’è da preoccuparsi. La magnitudo è bassa, alta solo l’elevata frequenza. – dice – Non dobbiamo temere, le scuole dei nostri bimbi sono sicure dopo gli ultimi controlli fatti, in queste settimane. E presto avremo risposte dal governo. Invito i cittadini a seguire solo i canali istituzionali. Non seguire le fakenews. Sono in stretto contatto col Coc e con l’Osservatorio. Non è stato rilevato alcun danno sul nostro territorio, né a cose, né a persone.

I numeri di telefono a cui rivolgersi sono:
– Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione Civile al 800232525
– Vigili del fuoco al 115
– Protezione civile Falco al +39 353 345 7450.

La Protezione Civile, i vigili urbani sono attivi sul territorio e pronti ad ogni esigenza. »

LA DENUNCIA

Intento sui cellulari di molti puteolani è arrivato in maniera virale un audio che genera panico e appresione e che paventa un’eruzione imminente.

A denunciare l’accaduto il sindaco Gigi Manzoni sul suo profilo facebook.

“Da giorni sentivo voci su un messaggio vocale che girava tra la popolazione tramite alcuni social.

Questa mattina è arrivato anche a me, e devo dire che il contenuto dell’audio è davvero delirante. Un messaggio vocale in cui si accenna addirittura ad “assemblee speciali”, alle quali evidentemente non sono stato invitato, durante le quali “qualcuno” avrebbe consigliato ai dipendenti comunali di preparare uno zaino per un’imminente evacuazione. Se al primo ascolto la reazione è stata quasi di divertimento, per la quantità di assurdità contenute, ho ritenuto di non poter tacere su una vicenda come questa. Sono mesi che invito ad ascoltare solo le fonti ufficiali, che sono le uniche in grado di dare le giuste informazioni.

Il bradisismo è un fenomeno che dobbiamo affrontare con l’attenzione che merita, ma senza allarmismi ingiustificati. Pertanto, la prossima settimana consegnerò alle forze dell’ordine il vocale e procederò a sporgere un esposto per procurato allarme contro l’autore del messaggio, al momento ignoto.

Non ho intenzione di consentire a nessuno di alimentare le comprensibili paure dei miei concittadini, ed impedirò a chiunque, con i mezzi a mia disposizione, di diffondere falsità su una questione tanto delicata. Invito tutti coloro che hanno ricevuto quel messaggio a non inoltrarlo e a continuare ad informarsi solo ed esclusivamente tramite i canali ufficiali”.

Exit mobile version