POZZUOLI – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata dall’Ingv nell’area dei Campi Flegrei anche alle 13.26, quindi tra i due terremoti di magnitudo 3.7 e 1.7 resi noti in precedenza.
Dunque, in soli quattro minuti, tra le ore 13.25 e le 13.29 si sono verificate nella stessa zona tre scosse, circostanza che ha fatto pensare alle persone che si fosse in presenza di un solo, lungo, terremoto, aumentando la paura e l’apprensione.
Al momento, tuttavia, non si segnalano danni.
IL SINDACO GIGI MANZONI
“Le vostre paure sono le mie paure. Le vostre preoccupazioni sono le mie e di tutta la mia giunta. Seguiamo le indicazioni del mondo scientifico che continua a ribadire che nulla è cambiato nel nostro sottosuolo. Non è semplice, lo so”.
IL SINDACO JOSI GERARDO DELLA RAGIONE
“Calma. Siamo con voi. Abbiamo registrato due scosse, legate al fenomeno del bradisismo, di magnitudo 3.6 e 3.7. Una dietro l’altra. Alle ore 13:25. Con epicentri al largo della costa di Bacoli. Ho immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale per effettuare i controlli sul territorio e rispondere a tutte le segnalazioni dei cittadini. Potete chiamare in qualsiasi momento al 0815234057 ed al 0815231736. Lascio anche il mio numero personale, su cui sono raggiungibile anche attraverso whatsapp: 3398766104. Stiamo controllando tutte le scuole del territorio. E le abitazioni di chi ci richiede aiuto. Non stiamo registrando danni a cose e persone. Ed è un’ottima notizia. Restiamo vigili. Vi terrò costantemente aggiornati. Siamo in strada. Comprendo chi ha avuto paura, preoccupazione. Ma sappiate che il Comune di Bacoli, la Protezione Civile e tutte le istituzioni sono al vostro fianco. Viviamo su una caldera vulcanica, da sempre. Conviviamo con il bradisismo, da sempre. Sono in costante contatto con la Prefettura di Napoli, l’Osservatorio Vesuviano, la Protezione Civile Regionale e Nazionale ed i colleghi sindaci flegrei. Stiamo lavorando giorno e notte per rendere il nostro territorio sempre più resiliente, resistente. Forza. Insieme, affrontiamo ogni difficoltà. Siamo i Campi Flegrei”.