7.3 C
Napoli

Nei Campi Flegrei la fase conclusiva dell’Esercitazione EXE 2024 (VIDEO)

-

Nella giornata di oggi, la Prefettura di Napoli è impegnata nella fase conclusiva dell’Esercitazione EXE 2024, durante la quale prende parte al coordinamento, unitamente al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e alla Regione Campania, delle attività di allontanamento dei cittadini dai comuni della zona rossa, che su base volontaria si recano nelle aree di incontro per essere trasferiti con gli autobus della Regione Campania presso le aree di attesa e da qui alle Regioni gemellate per l’accoglienza.

In questo scenario esercitativo la Prefettura coordina le numerose risorse messe in campo dalle Forze dell’Ordine – oltre 70 uomini – a cui sono affidati i servizi di presidio delle aree di incontro e di attesa, di antisciacallaggio sulle aree evacuate, nonché di staffetta per i 30 bus che trasportano i cittadini evacuati.

Trecento cittadini napoletani hanno partecipato questa mattina all’esercitazione della protezione civile per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Da quattro punti di raduno, nei quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Soccavo e Chiaiano, sono partiti otto autobus verso le stazioni dei treni di piazza Garibaldi, Villa Literno e Afragola.

Nell’eventualità di un allarme rosso per il pericolo di eruzione vulcanica la popolazione della zona rossa dei Campi Flegrei – circa mezzo milione di persone – sarà allontanata entro 72 ore dall’area a rischio. Nello scorso weekend la protezione civile aveva allestito diversi punti d’informazione in città.

Poi venerdì 11 ottobre alle 17.00 un avviso ha raggiunto i cellulari di tutte le persone presenti al momento in Campania, simulando l’allarme che darebbe inizio al piano di evacuazione.
Ogni quartiere di Napoli ed ogni comune della zona rossa sono abbinati a una regione italiana che ospiterà, se vi fosse la necessità, i cittadini evacuati.

Nel pomeriggio, al termine delle operazioni, tutti gli attori coinvolti nella sperimentazione prenderanno parte ad un debriefing, nel corso del quale si analizzeranno le best practices rilevate e le criticità emerse durante l’esercitazione, per migliorare la risposta operativa prevista nelle pianificazioni di settore.

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, continua a seguire con attenzione le fasi esercitative, che stanno riscontrando una partecipazione sempre più attiva da parte della popolazione, a conferma della accresciuta consapevolezza civica della importanza della conoscenza dei rischi e delle conseguenti azioni di autoprotezione necessarie per la propria sicurezza.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x