POZZUOLI – «Ho tanti pensieri che vorrei poter tirare fuori per fare arrivare a ciascuno di voi i migliori auguri, di cuore, sentiti. Mettere per iscritto i propri sentimenti, collegando il cuore alla mente, soprattutto se rivolti ad una collettività, non è cosa facile». Inizia così il messaggio di auguri che il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia rivolge alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie.
«È stato un anno impegnativo quello che sta per concludersi, dal punto di vista lavorativo, politico e personale – continua il primo cittadino -. Un anno che mi ha permesso ancora una volta di essere al servizio della mia comunità, con tutti i limiti e le barriere da superare: mi scuso se qualche aspettativa è rimasta al momento ancora sospesa. Il mio augurio è di poter sempre migliorare la nostra comunità, la nostra città, per costruire un futuro con più certezze. Il mio augurio a tutti coloro che si adoperano per migliorare la nostra società; a chi è in difficoltà; a chi è solo; ai nostri giovani: a tutti coloro che attendono una risposta per il proprio domani, auguro di avere la serenità di guardare sempre avanti e non di demordere mai. Auguri all’intero Consiglio, alla Giunta, al personale del Comune: ciascuno di loro ogni giorno contribuisce al miglioramento della nostra città, sopportando a volte anche le mie esternazioni.
Girando per le scuole, in occasione del Natale – conclude il sindaco Figliolia -, gli auguri più belli e sinceri sono arrivati dai bambini. In un istituto mi hanno scritto: “I sogni messi insieme possono sconfiggere qualsiasi avversità. Questa è solidarietà, la forza più potente, che può cambiare il mondo per superare ogni ostacolo. Tutto è possibile, basta solo crederci”. Un messaggio che mi ha colpito molto e che ci ricorda che dietro i titoli di ciascuno esistono le persone prima di tutto. Della nostra uguaglianza dovremmo farne una forza, per una vera rete solidale. Talmente forte da non farci mai perdere di vista il bene comune. Questo è il mio augurio. Per noi tutti. Che siano i giorni futuri ricchi di ogni bene. Auguri, Pozzuoli!»