POZZUOLI – Una scossa di 3.9 registrata nel golfo di Bacoli ha dato il buongiorno a tutta la popolazione dell’area flegrea e a tutti i cittadini di Napoli e provincia svegliati a causa del tremore lungo e forte.
La scossa intorno alle 5,44 a una profondità di 3km.
Ormai sono mesi che nella zona si registrano gli sciami sismici. Ma nelle ultime settimane le scosse hanno superato più volte magnitudo 3.
Molti cittadini in preda al panico sono scesi in strada.
Immediati sui social i commenti dei sindaci dell’area flegrea.
Il sindaco di Bacoli Josi Gerardoo sul suo profilo Facebook ha tranquillizzato la popolazione: “È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone.
Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei.
Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico.
Sono in contatto con l‘Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale.
Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante.
Mi rendo conto delle preoccupazioni.
Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò informati.
Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Per segnalazioni, potete in qualsiasi momento contattare il 0815231746.
Potete chiamare il Comando PM al 0815234057 e 0818553331. Vi lascio anche il mio numero personale 3398766104, a cui potete scrivermi anche su whatsapp. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco.”
“La scossa di questa mattina è stata forte, 3.9 la magnitudo registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale. Al momento non si segnalano danni”, dice invece sul suo Facebook il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni.