Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Tribus restaurant: tre è il numero perfetto

POZZUOLI (Di Maria Grazia Narciso) –  Uniti, complici e complementari i tre chef di Tribus. Profili diversi, ciascuno con la propria storia professionale ma un’unica missione condivisa, quella di offrire una cucina di qualità vicina ai gusti del consumatore. È per questo motivo che lo chef è sempre in sala per cogliere i desiderata della clientela e i segnali deboli del mercato. Un orecchio sempre teso alle macro e micro tendenze con la voglia di mettersi in gioco senza timore e protervia.

L’esegesi della Genesi vuole che la popolazione mondiale discenda dai tre figli di Noè dopo la distruzione causata dal Diluvio Universale. Anche Tribus dichiara di essere una “genesi a tre”, seguita alle esperienze maturate da Simone Frattini, Vincenzo Marra e Giuseppe Postiglione in giro per l’Italia, in location di prestigio. I tre infatti, ad un certo punto della storia, si ritrovano a lavorare insieme per un ristorante al Vomero e affacciati dal belvedere di San Martino “partoriscono” un nuovo progetto. Il 9 ottobre 2020 il loro ristorante apre al pubblico.

La curiosità è lecita. Come suona l’orchestra quando i direttori sono tre?

Loro sono sereni quando lo dichiarano, ma chissà se in cucina se le danno! Dunque funziona così: di Simone sono gli antipasti e i secondi, Vincenzo è il mago dei primi, Giuseppe oltre che essere il pastry-chef della casa, panifica e cura l’accoglienza in sala.

Il territorio e la tradizione si avvertono nei piatti, che non sono mai banali. L’Antipasto di condivisione ad esempio si ispira ai pranzi domenicali a casa dei nonni, quelli che di solito si aprivano con la tavola boccheggiante di cose da stuzzicare.

Il dictat degli Chef è che la materia prima sia di stagione e di fornitori di eccellenza, come i limoni di Raffaele Palma, ben più noto per gli splendidi vini prodotti sui terrazzamenti di Maiori. Ne cogli il profumo originario nella Millefoglie con crema gialla al limone amarene. In questo ristorante, di circa 60 coperti, tutto è home-made, dalla pasta fresca, ottimi i Bottoni di pasta fresca con zuppa di scoglio, ai pani. Massima è l’attenzione ai menù alternativi come quello vegetariano e vegan.

Per il wine-pairing puoi divertirti con una carta di un centinaio di etichette, prevalentemente campane e italiane, con qualche incursione nel resto del mondo.

Per la bella stagione alle porte è a disposizione l’ampio dehors dove puoi sbizzarrirti con il Pescato del giorno e il suo pil pil,  insalatina di carciofi e olive taggiasche.

Più che tris i giovani chef sembra abbiano fatto Poker.

 

Tribus restaurant

Via Miliscola, 155

Pozzuoli (Na)

Tel. 081 19914371

Exit mobile version