22.1 C
Napoli

A Somma Vesuviana la festa del ‘400 nel cuore della Terra Murata

-

SOMMA VESUVIANA – Alle ore 19 e 30, si apriranno i cancelli del Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458. Il Re Alfonso D’Aragona, a cavallo, uscirà dal suo Castello per raggiungere, con altri figuranti sempre a cavallo, Lucrezia D’Alagno. Il mini – corteo entrerà nei vicoli del Borgo del Casamale, a Somma Vesuviana. Alle ore 19 e 45, Lucrezia attenderà Alfonso D’Aragona sul sagrato della chiesa della Collegiata, la più antica con i suoi 1000 anni di storia. Lucrezia parlerà e racconterà. Una voce narrante ricorderà la loro storia d’amore. Poi Alfonso D’Aragona arriverà e i due coroneranno il loro sogno d’amore.

Alessandro Masulli (Direttore Archivio Storico del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano): “Sarà una serata da vivere! Morto Alfonso I di Napoli, Donna Lucrezia venne a risiedere a Somma definitivamente nel castello. A maggio del 1459, la castellana fece recapitare, da Somma, diecimila ducati a re Ferrante I a Napoli, figlio naturale di Alfonso. Il resto lo sapremo il 30 Giugno. Entreremo in una dimensione unica!”.

Il tutto nel cuore della Cinta Muraria Aragonese. Ma tanti saranno gli eventi a Somma Vesuviana, nel napoletano

Rosalinda Perna (Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano): “ Il 29 Giugno si apriranno i laboratori preparatori al Palio 2024. Il 30, tutto il Borgo vivrà la festa del ‘400. Invitiamo tutti a vivere una serata diversa. Ricordo anche la grande ristorazione tipica sommese con un Borgo del Casamale ricco di locali. Poi avremo Miss Italia, , ma anche una grande serata in Piazza Vittorio Emanuele III dedicata alla Posteggia Napoletana e a seguire i Giochi Vesuviani, per la prima volta a Somma Vesuviana, poi ancora la Maratona Podistica di Telethon, la Festa di San Gennaro, il Palio con il Corteo Storico, lo Sport City Day. L’11 – 12 e 13 Ottobre ci sarà il grande ritorno del Festival del Baccalà ricco di novità. Tutti gli eventi sono con il supporto economico, logistico, organizzativo e promozionale dell’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana”.

Domenica 30 Giugno – Ore 19 e 30 – Castello di Lucrezia D’Alagno! Ore 19 e 45 sul sagrato della Collegiata al Borgo del Casamale. E ancora teatro itinerante al Borgo, ma anche i prodotti agroalimentari. Il Centro Storico del Casamale, nei suoi vicoletti ha la grande ristorazione.

“È tutto pronto. Domenica 30 Giugno, per la prima volta avremo un evento unico, senza precedenti. Avremo la Festa del ‘400 a Somma Vesuviana con la rievocazione dello storico incontro tra Re Alfonso D’Aragona e Lucrezia D’Alagno. Alle ore 19 e 30 si apriranno i cancelli del Castello di Lucrezia D’Alagno, a Somma Vesuviana, nel napoletano, dal quale uscirà a cavallo il Re Alfonso D’Aragona scortato dalle guardie a cavallo. Dopo avere attraversato i vicoli della Terra Murata, del Borgo Antico del Casamale, il Re raggiungerà Lucrezia D’Alagno che sarà in compagnia delle damigelle sul sagrato della chiesa della Collegiata. Alfonso D’Aragona, giunto al Borgo, scenderà dal cavallo e si unirà a Lucrezia. A qul punto partirà la narrazione con voce fuori campo, ma Lucrezia e Alfonso incontreranno il popolo. Alle ore 20, sul sagrato della Collegiata inizieranno canti in latino, poi Lucrezia racconerà la sua storia, l’amore per Alfonso D’Aragona. Una voce narrante descriverà l’atmosfera. Tutti saranno in costumi d’epoca. Avrà inizio il teatro itinerante del ‘400 con canti e balli del ‘400 e il tutto avverrà tra i vicoli del Borgo del Casamale e piazzetta Collegiata. La Collegiata è la chiesa più antica del territorio con 1000 anni di storia. Tutti avranno costumi del ‘400 e del ‘500, epoca aragonese. Un’atmosfera unica, con Teatro Itinerante nei vicoletti, nei cortili e piazzette del Borgo Antico con la musica d’epoca, i menestrelli ed attori in costume che saranno con la gente. Non solo canti ma anche degustazione dei prodotti agroalimentari del posto, con la gente del posto. Il 30 Giugno, per le vie del Borgo Antico rievocheremo l’incontro che avvenne realmente il 23 Giugno del 1448 tra Lucrezia D’Alagno. Dunque un evento dal grande impatto, organizzato dalla Proloco Vesuvia ma sempre in diretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana”. Lo ha affermato Lello D’Avino, Presidente della ProLoco Vesuvia.

Lucrezia D’Alagno, Re Alfonso D’Aragona, ma anche Ferrante, l’epoca spagnola in un borgo di origine romana.

“Morto Alfonso I di Napoli, Donna Lucrezia venne a risiedere a Somma definitivamente nel castello. A maggio del 1459, la castellana fece recapitare, da Somma, diecimila ducati a re Ferrante I a Napoli, figlio naturale di Alfonso. L’anno seguente, il 14 ottobre, re Ferrante giunse a Somma per visitare e confortare Madonna Lucrezia e, soprattutto, per convincerla a seguirlo a Napoli. Il Re, purtroppo, non riuscì a convincerla e, l’8 gennaio del 1461, occupò Somma per costringerla a seguirlo. Il 3 febbraio del 1461, Ferrante strinse, addirittura, d’assedio il castello montano – ha dichiarato Alessandro Masulli, Direttore dell’Archivio Storico del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – dove la bella Lucrezia si era rifugiata con i suoi tesori. L’ amante del compianto re Alfonso seppe da più parti che il nuovo monarca Ferrante veniva a toglierle ogni cosa e, spaventata, finì col non fidarsi più neppure delle mura del suo castello. Per ben venticinque giorni, lasciando un presidio di fanti nella città murata, il giovane re fu costretto a saccheggiare il castello, costrigendo la nobildonna a rifugiarsi definitivamente a Nola, grazie alla protezione del condottiero e capitano di ventura Jacopo Piccinino di passaggio a Somma”.

Domenica 30 Giugno, ritornerà l’amore tra Lucrezia e Re Alfonso D’Aragona, nel cuore del loro nido d’amore, quale il Borgo Storico della Terra Murata, quale è il Casamale!

A Somma Vesuviana la rievocazione storica dell’incontro tra Re Alfonso D’Aragona e la sua amata Lucrezia D’Alagno. Domenica 30 Giugno, alle ore 19 e 30, il Re uscirà a cavallo dal suo Castello, il Castello del 1458. Accompagnato da altri figuranti, sempre a cavallo, inizierà ad entrare nei vicoletti della Terra Murata, il Borgo Antico del Casamale, cuore della Cinta Muraria costruita dagli Aragonesi. A quel punto il mini – corteo a cavallo si fermerà. Lucrezia uscirà dalla chiesa la Collegiata, poco dopo le ore 19 e 30. Sul sagrato della chiesa inizieranno canti in latino. Una voce narrante racconterà la storia d’amore tra Lucrezia D’Alagno e Re Alfonso D’Aragona, la stessa Lucrezia parlerà al popolo. Il Re raggiungerà la sua Lucrezia ed inisieme coroneranno il sogno d’amore.

Sarà, in questo modo la rievocazione dell’incontro avvenuto nel 1448 tra il Re Alfonso D’Aragona e Lucrezia D’Alagno. Una rievocazione con una narrazione che comprenderà anche alcuni prodotti agroalimentari tradizionali come la famosa Catalanesca che secondo una leggenda sarebbe stata esportata dagli spagnoli della Catalogna.

La grande storia, poi in serata la possibilità di degustazioni tipiche e di fermarsi a gustare la meravigliosa ristorazione sommese. Proprio il Borgo del Casamale, uno scrigno di bellezza nella Cinta Muraria antica, offre numerosi locali per qualsiasi gusto ed età.

 

La grande storia è a Somma Vesuviana!

 

“E’ a partire dal 1458 che la storia del castello si intreccia con quella della terra di Somma. Leggendario e per certi versi romantico fu il primo incontro di Lucrezia (1439 – 1479) con il re Alfonso d’Aragona, 1448 circa, quando la vide appena diciottenne casualmente in strada. Lo storico Giulio Cesare Capaccio (1552 – 1634) negli “Elogia Illustrium mulierum et illustrium litteris” del 1608 narra che le fanciulle napoletane durante la vigilia di San Giovanni solevano mettersi sull’uscio di casa e chiedere la strenna ai passanti. A Lucrezia, per l’occasione – ha continuato Alessandro Masulli, Direttore dell’Archivio Storico di Somma Vesuviana, nel napoletano – toccò di chiederla addirittura al re e, ricevendo una borsa piena di monete alfonsini, presane una sola, restituì le restanti, dicendo maliziosamente che un solo Alfonso le bastava! A questo episodio sarebbe legato il loro primo incontro. Essendo costei di aspetto bellissimo, il re si appassionerà a tal punto che la donna eserciterà, successivamente, su di lui un forte dominio da far dire a Niccolò della Tuccia (1400 – 1474 ca.), cronista contemporaneo: in parlare con essa il re “ne prendeva tanta vaghezza”. La Pro loco Vesuvia ha voluto riprendere questo momento storico e tramutato in una azione scenica: un vero momento teatrale che vedrà artisti e musicisti confrontarsi su questo momento di Amore tra i due personaggi. Alfonso morirà, ma Lucrezia rimarrà a Somma nel suo castello, fino a quando il figlio di Alfonso, Ferrante I, se lo riprese”.

 

Sarà un lungo periodo di grandi eventi, a Somma Vesuviana, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, ai piedi del Monte Somma.

Dopo Nostalgia90 e Racconto Somma, il paese ospiterà anche i Giochi Vesuviani, il Palio, la Maratona Podistica di Telethon, con più di 500 atleti, lo SportCity Day e il Festival del Baccalà con il suo grande ritorno. E gli eventi saranno davvero tanti, basterebbe citare Miss Italia o ancora la Festa di San Gennaro.

 

“Domenica 30 Giugno, avremo la Festa quattrocentesca con rievocazione Storica dell’incontro tra Lucrezia D’Alagno e Re Alfonso D’Aragona. L’evento avrà inizio alle ore 19 e 30, dal Castello di Lucrezia D’Alagno e per tutti l’appuntamento è soprattutto, sempre alle ore 19 e 30, in piazzetta Collegiata. Il Borgo del Casamale vivrà atmosfera del ‘400. Il calendario degli eventi è lungo. Il 29 Giugno si apriranno i laboratori in preparazione al Palio 2024. Gli eventi saranno tanti. A Somma avremo un’intera e splendida serata con Miss Italia, ma avremo anche la Posteggia Napoletana in Piazza Vittorio Emanuele III. Per la prima volta Somma Vesuviana sarà sede dei Giochi Vesuviani con la partecipazione di tanti giovani provenienti da più paesi – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – che si confronteranno in molteplici gare. A Somma Vesuviana avremo la Due Comuni, la Maratona Podistica di Telethon con la partecipazione di più di 500 atleti, il Palio che vedrà gareggiare tutti i quartieri. Anche in occasione del Palio avremo una splendida rievocazione storica con l’usciita del Corteo Storico, poi avremo la Festa di San Gennaro, avremo lo SportCity Day e l’11 – 12 e 13 Ottobre ci sarà il grande ritorno del Festival del Baccalà. Eventi a Giugno, a Luglio, in Agosto con un Settembre pienissimo che vedrà eventi ogni fine settimana. Tutti gli eventi sono supportati dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, dal punto di vista organizzativo, logistico, economico, promozionale e anche con patrocini”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x