Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

A Somma Vesuviana, sarà Palio con immersione in atmosfera del ‘400!

SOMMA VESUVIANA – A Somma Vesuviana i giovani di più paesi saranno protagonisti del Palio 2024!

Mediterranea, Terra e Mare di Fraternità è il tema scelto per  il 2024.

Salvatore Di Sarno  (sindaco di Somma Vesuvaina, nel napoletano): “Insieme Spagna e Somma Vesuviana rappresentano una parte importante nella storia del Mediterraneo. Il Palio del 6 – 7 – 8 Settembre è un momento di crescita in un paese, quale Somma Vesuviana, terra accogliente che vede la presenza di culture diverse. Venite a Somma Vesuviana!”.

“Il mio è appello ad esserci! E’ tutto pronto. Somma Vesuviana ospiterà la XXXII esima edizione del Palio. Il Palio rappresenta un momento di crescita per la comunità con l’incontro di culture diverse. Parlare del Mediterraneo e delle diverse culture che hanno animato nei millenni, questa parte del Mondo e trasferire un piccolo pezzo di queste culture in un paese come Somma Vesuviana, modello di multietnicità e dove ci sono molteplici culture che vivono bene in comunità, è fondamentale. L’unità delle diversità rappresenta una ricchezza. Io dico viva Somma Vesuviana, via il Palio, viva i ragazzi, i giovani, donne, uomini, bambini che ogni giorno si impegnano quotidianamente per fare in modo che il Palio, sia un momento di fraternità, sentendo le radici del territorio crescere. In questo modo, con il Palio, si è parte di una rete che va oltre Somma Vesuviana”. Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Avremo lo street – food anche con cibo di un tempo, musiche tradizionali che incontreranno però la cultura giovanile dei suoni di oggi. Venerdì 6 Settembre e Sabato 7 Settembre, dalle ore 18 e 30 la Piazza dei Ludi, un luogo magico dove i bambini potranno scoprire il mondo dei giochi di strada, con i giochi di una volta come il tiro alla fine, la corsa con i sacchi, il gioco della campana. Gli adulti rivivranno la loro infanzia. Poi ci saranno gli antichi mestieri e l’intera Piazza sarà immersa nel passato, nella storia con una meravigliosa Rievocazione Teatrale in mezzo alla gente, con costumi d’epoca e una meravigliosa atmosfera del ‘400.  Una Rievocazione Teatralizzata che però non coinvolgerà solo la Piazza.

L’8 la grande sfida con in campo le squadre dei rioni sommesi che si confroteranno fino a notte!

“I valori del Palio non sono cambiati. Stiamo lavorando a spazi innovativi sempre più aperti ai giovani. Il Sabato 7 Settembre avremo la Rievocazione Teatralizzata in tre punti diversi con il Magister Nundinarum. Pensiamo di lavorare con il Mondo Accademico per dare vita ad una profonda ricerca sviluppando un progetto di history pubblic che possa coinvolgere anche altri Paesi come ad esempio la Spagna, in quanto la storia di Somma è legata anche alla Spagna con la dominazione Aragonese. Nel 2024 il tema – titolo sarà: Mediterranea, Terra e Mare di Fraternità. Il Mediterraneo è il nostro paesaggio di riferimento ma è un paesaggio di paesaggi, è un mare di mari con tre Continenti e cinque mari e tanti popoli, tante culture. In questo grande spettacolo che è il Mediterraneo, di natura, di cultura, di storia, c’è anche la nostra terra, la nostra terra vesuviana e anche Somma Vesuviana. Il nostro è un richiamo alla Pace, il Mediterraneo ha bisogno di pace, il Mediterraneo ha bisogno di dialogo e noi vogliamo, con il Palio 2024, lanciare un messaggio che parte dal cuore della città di Somma Vesuviana per arrivare a tutti i popoli, a tutte le città del Mondo. Che sia un Mediterraneo di Pace e con il Palio noi vogliamo celebrare, sicuramente la memoria, sicuramente l’essere mediterranei ma vogliamo anche dire che siamo sommesi e abbiamo una storia onusta di tradizioni, di bellezze come quella di Lucrezia D’Alagno e Alfonso D’Aragona. Una storia d’amore che è durata 10 anni e che ha toccato – ha affermato Giuseppe Auriemma, Presidente del Comitato Palio, Referente del Centro Vita, Iniziatore del Palio con i Giovani per un Mondo Unito dei Focolari Chiara Lubich –  che ha percorso la nostra storia, il nostro territorio. Come anche la rievocazione del Magister Nundinarum, il mastro mercato, antico ufficio che dava un giudice alla fiera che durava nove giorni. Tutto questo insieme ai giochi con gli otto rioni, insieme a ritmi, canti, cultura ma anche gastronomia. Il Palio è tutto questo. Noi vogliamo invitare le genti di tutto il territorio campano ma anche non campano. Invitiamo anche chi si trovasse proveniente da ogni parte del Mondo  a venirci a trovare. Somma Vesuviana è una città aperta, una città interculturale, multiculturale, Venite, vi aspettiamo!! ”.

Un viaggio nel tempo, nella piena atmosfera angioina. La Somma Angioina, il regale rito dell’investitura del Magister Nundinarum, le antiche danze rinascimentali, il rito della cena medievale, la musica antica dei menestrelli e le giullarate itineranti, ritmano lo spazio e tempo in un gioco di specchi storici evocativi. Tutt’intorno e sopra i palazzi mille fiammelle illuminano i palazzi e tracciano geometrie di luci nella notte del Palio. E’ davvero un’atmosfera magica, che unisce, un’atmosfera che immerge nella bellezza della socialità dello star bene.

Fervono i preparativi, cresce l’atmosfera a Somma Vesuviana con la preparazione di Piazza Vittorio Emanuele III.  Grande fermento nei laboratori della creatività

Il Palio è un cantiere di idee, dove ognuno contribuisce con il proprio talento: comunicazione, scenografia, scrittura, coreografia dei giochi, logistica. Laboratori che vedono la presenza di giovani e meno giovani, di qualsiasi credo e nazionalità o pensiero. Al centro c’è il sentirsi parte di un Mondo Unito! Somma Vesuviana è un puntino piccolo, una goccia, ma dalle gocce alcune volte può nascere un fiume e magari un mare.

Al centro c’è il Mondo, c’è la diversità ma senza dimenticare la propria identità storica, le proprie radici.

Grande fermento! E il Palio  celebra un incontro costante tra passato e presente. Due Medaglie di riconoscimento della Presidenza della Repubblica, numerosi patrocini della Commissione Europea e da Istituzioni nazionali e regionali. Gode inoltre del patrocinio del Comune di Somma Vesuviana. Il Palio di Somma ha partecipato ad un progetto della Comunità Europea Erasmus+ Sport nel 2017, insieme alla Croazia e alla Scozia.

 

Exit mobile version