20.1 C
Napoli

Conclusa la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello

-

SOMMA VESUVIANA – “Domenica 7 Maggio ritornano a Somma Vesuviana i Mercati della Terra con Slow Food, in Piazza Vittorio Emanuele III. Questa volta sarà un appuntamento che si tingerà anche di rosa, in vista dell’11 Maggio, quando Somma Vesuviana ospiterà il passaggio della Sesta Tappa del Giro D’Italia. La corsa, famosa nel mondo, non passerà distante proprio dalla Piazza. Avremo in Piazza Vittorio Emanuele III, il Paniere Vesuviano con i prodotti Slow Food del territorio e il buon cibo, l’agricoltura territoriale”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food. Protagonisti sono i piccoli produttori ed artigiani del cibo. L’obiettivo del progetto “Mercati della Terra” di Slow Food è quello di rendere fruibili i prodotti a filiera corta, di prossimità, stagionali, realizzati nel rispetto dell’ambiente, creare sbocchi di mercato per i produttori di piccola scala, favorire l’incontro tra i produttori e consumatori.

I Laboratori del Gusto con giochi per ragazzi e con prodotti del territorio.

“Domenica 7 Maggio, alla vigilia del Giro D’Italia raccponteremo il legame di Slow Food con Somma Vesuviana– ha continuato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – e alle ore 11 e 30 avremo lo svolgimento dei Laboratori del Gusto, con protagonista, questa volta, il fagiolo cannellino dente di morto. Ci sarà attività per ragazzi e per bambini. Una vera cittadella del buon gusto e dello star bene, un luogo di solidarietà e di socializzazione tra gioco, cibo, alimentazione, produzione territoriale”.

E Domenica, 7 Maggio, a Somma Vesuviana verrà inaugurata la Rassegna delle Tendenze Espressive Campane. L’Arte Contemporanea riaprirà il Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno, ridato alla città.

“Domenica 7 maggio alle ore 11, Somma Vesuviana, vedrà l’inaugurazione della rassegna di Arte Contemporanea – Artist’s Stories narrazioni – a cura del critico d’arte Gaetano Romano.

Apre i battenti, dopo la straordinaria ristrutturazione conservativa, l’antico Castello d’Alagno – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi e alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – per essere destinato dal Comune ad nuova fruizione culturale e turistica, coniugando le eccellenze del territorio: enogastronomia, giacimenti archeologici, tradizioni religiose, come in questo periodo la Festa della Madonna di Castello, e la Festa delle Lucerne ogni 4 anni nell’antico quartiere Casamale di interesse etnoantropologico. Avremo opere d’Arte ovunque, in ogni angolo del Castello, incluso il cortile ma anche i torrioni panoramici del Castello”.

Numerosi gli artisti con le loro opere: Diana D’Ambrosio (nel Cortile d’onore sarà presente una sua installazione dal titolo Creazione) Franco Tirelli, Mary Pappalardo, Carla Merone, Angela Sodano, Teresa Capasso, Nello Mocerino, Laura Polise che accoglieranno i visitatori nel Salone al piano nobile. Un viaggio nel tempo ma attraverso l’Artre Contemporanea, tra pittura e opere plastiche di varie tendenze. Ed ancora artisti come Arturo Casanova, Marcello Cinque, Domenico Fatigati, Anna Coppola, Luisa Russo, Eliana Petrizzi, Luigi Pagano, Giuseppe Di Guida, Raffaele Bova, Stefania Sabatino, Gaetano Di Riso, Vittorio Vanacore, Raffaele Boemio, Luigi Vollaro, Ugo Cordasco, Luigi Caserta.

I fotografi Fabio Donato, Barbara La Ragione, Iole Capasso, Giovanni Ruggiero, sullo stesso piano, ma in un altro ambiente, con i loro scatti mostreranno le peripezie della visione e i “ momenti vissuti “ della ricerca fotografica.

La mostra, fino al 27 maggio, sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x