Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Jun Aoki a Somma Vesuviana

“Il 6 Ottobre, Jun Aoki a Somma Vesuviana. Alle ore 20, per la prima volta, nel meraviglioso Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458, il celebre musicista giapponese, profondo conoscitore della storia della canzone napoletana, sarà in concerto, accompagnato al mandolino e alla chitarra classica dal compositore napoletano Alessandro D’Alessandro. Aoki, insegna e divulga a Tokyo la canzone classica napoletana. Il maestro ha scelto lo scenario unico del nostra Castello e non escludiamo presenze ed arrivi da tutta la Campania per un evento unico. Lo spettacolo vedrà l’accompagnamento dal vivo del quintetto a plettro DivaPlectrum con Hitoschi Koguchi e Adolfo Tronco. Tutte le persone che verranno al Castello, potranno visitare anche la mostra Vesuvius con tre grandi artisti quali Vincenzo Gargiulo, Gennaro Borriello e Ludovico della Rocca. Saremo in un Castello risalente al 1458 e realizzato dagli aragonesi, abitato da Lucrezia D’Alagno, amato dal grande Totò. I torrioni del Castello rappresentano un’area panoramica senza uguali in tutto il territorio sommese. Il maniero, inoltre è alle porte del Borgo Antico del Casamale, il Centro Storico con vicoletti, piazzette e ricco di ottima ristorazione”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

E il 2 Ottobre a Somma Vesuviana sarà lo scrittore Maurizio De Giovanni.

L’evento che si svolgerà, Mercoledì 2 Ottobre, alle ore 17 e 30, presso la sala del Cenacolo del Convento dei Frati Minori di Somma Vesuviana, segna l’apertura della Seconda Edizione del Summa Libri Festival organizzato dall’Associazione Soma e Psiche, Comune di Somma Vesuviana, Jesce Sole, Tramandars, Universo di Mimì, Associazione Annalisa Durante.

“E’ un incontro atteso da tempo. E’ un onore per l’intera comunità sommese avere Maurizio De Giovanni con noi – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura e agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – e anche in questo caso saremo in uno scenario affascinante, bello, pieno di storia. Il Convento dei Frati Minori di Somma Vesuviana è il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo dove è possibile visitare cripte sotterranee, ambienti ipogei, un chiostro ricco di affreschi. Davvero è ilm patrimonio culturale di Somma Vesuviana che diventa protagonista, palco centrale, di un livello intellettuale alto. Somma oggi è finalmente punto di riferimento nel panorama culturale campano. E domani, ancora al Castello di Lucrezia D’Alagno, alle ore 11, inaugureremo un’altra rassegna importante quale sarà una Somma di Libri organizzata da Cultura a Colori e patrocinata dal Comune di Somma Vesuviana. Da domani e fino al mese di Giugno, avremo incontri con tanti scrittori, ma anche letture pubbliche”.

Prolungata la mostra Vesuvius al Castellom quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno.

Exit mobile version