SOMMA VESUVIANA – Domani riapertura del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno con l’artista russa Olga Tkatchenko e l’artista sarda Anna Maria Scalas. Inaugurazione alle ore 10 e 30, aperta alla stampa.
La mostra sarà aperta, nelle sale del Castello, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 e 30 alle ore 19 e 30, tutti i giorni e fino al 2 Luglio.
Sabato 24 Giugno – Ben 14 ore di eventi domani a Somma Vesuviana- Ore 10 e 30 inaugurazione di Due Di Speranza al Castello di Lucrezia D’Alagno, fino alle ore 19 e 30. Alle ore 20 inizio della Notte Bianca che terminerà alle ore 24
Rosalinda Perna (Assessore alla Cultura e agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “Domani inauguriamo Due Di Speranza. A Somma Vesuviana arriverà la pittrice russa Olga Tkatchenko con la sua personale al Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno, poi a Luglio esporrà una grande artista ucraina. Con la Tkatchenko anche l’artista sarda Anna Maria Scalas. Tre grandi pittrici! Domani la mostra sarà aperta fino alle ore 19 e 30, quando poi inizieremo a prepararci anche per la Notte Bianca”.
Salvatore Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “Somma vive un grande fermento culturale. Finalmente, dopo tanto tempo, riusciamo a dare la possibilità di ammirare le belle sale del Castello di Lucrezia D’Alagno, grazie ad esposizioni artistiche importanti. Ma abbiamo la Villa Romana Augustea ed ancora le Cripte Sotterranee di Santa Maria del Pozzo. Domani avremo 14 ore di eventi. Inizieremo alle ore 10 e 30 con l’inaugurazione di Due Di Speranza al Castello e termineremo all’1 del mattino del 25 Giugno, con la Notte Bianca”.
“Domani riapertura del Castello di Lucrezia D’Alagno, risalente al 1458. Lo riapriremo con l’artista internazionale russa Olga Tkatchenko, che fino al 2 Luglio sarà presente con una sua personale. Alle ore 10 e 30 inaugureremo la personale di Olga Tkatchenko al Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. Sarà possibile ammirare la mostra anche la sera e fino al 2 Luglio. La Tkatchenko è pittrice russa, nata a San Pietroburgo. Sulla scia della Pop Art, questa grande pittrice russa ha scelto di erigere diverse icone dei fumetti ed ammireremo le sue opere al Castello di Lucrezia D’Alagno, già da Sabato 24 Giugno. Da Paperon De Paperoni a Zio Paperone, Scrooge, McDuck, Uncle Scrooge sono solo alcuni dei light motive e dei soggetti principali delle opere della pittrice russa. Alcune delle principali opere della pittrice russa sono opere ad olio su tela. Con la sua espressione e la sua arte, la Tkatchenko si pone in posizione critica nei confronti di una società basata sul consumismo. Ad esempio potremo vedere Uncle Scrooge con abito di Louis Vuitton. La mostra sarà al Castello fino al 2 Luglio. Con Olga Tkatchenko avremo anche la personale dell’artista sarda Anna Maria Scalas”. Lo ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura e agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Grande fermento, a Somma Vesuviana, con eventi che inizieranno alle ore 10 e 30 del mattino di domani e termineranno all’1 di Domenica mattina.
“Somma vive un grande fermento culturale. Finalmente, dopo tanto tempo, riusciamo a dare la possibilità di ammirare le belle sale del Castello di Lucrezia D’Alagno, grazie ad esposizioni artistiche importanti. Ma abbiamo la Villa Romana Augustea – ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – ed ancora le Cripte Sotterranee di Santa Maria del Pozzo. Domani avremo 14 ore di eventi. Inizieremo alle ore 10 e 30 con l’inaugurazione di Due Di Speranza al Castello e termineremo all’1 del mattino del 25 Giugno, con la Notte Bianca. Alle ore 10 e 30, inaugurazione al Castello di Lucrezia D’Alagno con Olga Tkatchenko. Sarà possibile ammirare la mostra, tutti i giorni, fino alle ore 19 e 30. Poi dalle ore 20 avremo la Notte Bianca, a Somma Vesuviana.
Realizzeremo la piu’ grande Isola Pedonale dell’area vesuviana. Sabato 24 Giugno, dalle ore 19 e 30 e fino alle ore 24 chiuderemo l’area centrale del paese. I ragazzi e le famiglie potranno partecipare alla Notte Bianca. Dunque grandi spazi di aggregazione sociale con la possibilità di partecipare ai molteplici eventi musicali che si svolgeranno per tutta la sera. Eventi che vedranno la partecipazione di dj e di cori con musica dal vivo. In Piazza Vittorio Emanuele terzo avremo Miss Italia 2023! E’ una grande opportunità anche per gli stessi locali che potranno intrattenere i giovani e le famiglie con molteplici attività. Dunque eventi nel grande evento con tanto divertimento per i giovani fino a notte! ”.
Miss Italia alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele III. Dalle ore 21 musica con dj Marrakech in Via Aldo Moro e Cori in Via Roma. Ed ancora dj set a Via Aldo Moro!