Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Pubblicato l’avviso per la costituzione del Comitato Festa di San Gennaro

SOMMA VESUVIANA – “Pubblicato l’avviso per la costituzione del Comitato Generale dei festeggiamenti in onore di San Gennaro, patrono di Somma Vesuviana. L’obiettivo è quello di riportare agli antichi slendori la Festa. Tutti i cittadini potranno aderire al Comitato. L’avviso è sul sito del Comune di Somma Vesuviana. Le finalità del Comitato Generale saranno: promuovere iniziative tese alla valorizzazione della tradizione popolare legata alla festa patronale; progettare e coordinare in via generale le iniziative legate al calendario della festa patronale, partecipando quindi alla realizzazione. Il Comitato avrà una propria autonomia finanziaria, avrà natura esclusivamente strumentale per l’organizzazione della Festa patronale di San Gennaro, non potrà svolgere alcun ruolo politico e dovrà risultare dalla libera espressione di tutte le culture e i valori su cui si fonda la civile convivenza democratica. Il Comitato Generale potrà essere composto da: cittadini, maggiorenni, senza distinzione di sesso e di età, di norma residenti in Somma Vesuviana, da rappresentati di associazioni senza scopo di lucro”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

I cittadini interessati potranno far pervenire domanda di partecipazione indirizzata all’Assessorato agli eventi, inoltrandola, mediante posta elettronica certificata (pec), all’Ufficio protocollo generale del Comune all’indirizzo protocollo.generale@pec.sommavesuviana.info, oppure mediante consegna a mano all’ufficio del protocollo entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 luglio 2024. Il modello di istanza di partecipazione potrà essere scaricato dal sito ufficiale del comune di Somma vesuviana https://www.comune.sommavesuviana.na.it.

Tanti gli eventi sul territorio sommese. OGGI, ben due in contemporanea.

Alle ore 18, nelle sale antiche del Castello di Lucrezia D’Alagno, presentazione dell’edizione 2024 del Palio, alle ore 20, al Castello 20 prenderà vita anche un suggestivo spettacolo itinerante: “di Storie e altri Incanti al Castello d’Alagno” con la Compagnia Centro Studi di Patrie Memorie. “Di Storie e altri Incanti al Castello d’Alagno” è uno spettacolo itinerante di Josi Auriemma, da un’idea di Giuseppe Auriemma, ispirato a personaggi, fatti e fattarelli riferiti al periodo aragonese a Napoli. L’evento è oragizzato dal Centro Vita, Movimento dei Focolari di Chiara Lubich in collaborazione con il Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Alle ore 19, invece e fino alle ore 24, il Casamale Summer Fest con numerosissimi artisti, nell’affascinante Hub – Side. Evento organizzato da Tramandars con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale.

“Sono già tanti gli eventi di grande richiamo che si sono svolti a Somma Vesuviana, nelle ultime settimane. Ad esempio abbiamo avuto Nostalgia90 con più di 3000 persone in Piazza Vittorio Emanuele III, altre 2700 persone al Castello di Lucrezia D’Alagno con una meravigliosa rievocazione storica, altre 800 nel Borgo del Casamale per il Corteo Storico di qualche giorno fa. OGGI, ore 18, apertura delle danze per l’edizione 2024 del Palio – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana – il cui programma verrà illustrato nelle meraviogliose sale del Castello di Lucrezia D’Alagno che risale al 1458. si aprono i laboratori del Palio, a Somma Vesuviana, per dare vita a tutte le fasi preparatorie al grande evento in programma il 6 – 7 e 8 Settembre. Il Palio vede una partecipazione generazionale davvero unica, da più di 30 anni. Dai costumi delle squadre alle scenografie, dai testi, all’organizzazione logistica dei giochi, agli antichi mestieri. Ed ecco che ognuno compie la sua parte. C’è chi si occupa delle luci, chi ad esempio dell’aspetto scenografico. Il Palio valorizza le capacità, le qualità di tutti coloro i quali decidono di parteciparvi, soprattutto giovani. Tutti hanno la possibilità di confrontarsi, mettere la propria creatività, a disposizione dell’intera comunità. Il Palio, vive nelle sue attività laboratoriali diventando opportunità di crescita. I giovani vengono a Somma, anche da altri territori e possono dunque conoscersi, maturare relazioni umane. Tutte le edizioni del Palio hanno un tema a sfondo sociale, con impegno individuale per i valori della socialità. Si è comunità mettendo a disposizione l’esperienza, la conoscenza”.

E c’è attesa per il Casamale Summer Fest. Domani evento dalle ore 19, alle ore 24, al Borgo Antico.

“OGGI, Venerdì 5 Luglio, inizierà il Casamale Summer Fest, evento al quale abbiamo concesso il patrocinio morale, con talenti ed artisti dell’ambito musicale del territorio. Un evento organizzato dall’associazione Tramandars che promuove la musica come espressione d’arte alla comunità cittadina – ha concluso la Perna – e del territorio vesuviano. La realizzazione dell’evento nasce per cercare di sensibilizzare la comunità all’importanza e al valore dell’arte della musica con lo scopo di continuare a rendere il Casamale meta a naturale vocazione attrattivo-culturale e turistica di tutta l’area vesuviana. Ospiti della serata : Raffica, Ale , Giraff , Marini , FRB duo con la direzione artistica di Michele D’Avino”.

Exit mobile version