NAPOLI – A dieci giorni dal via è stata ufficialmente presentata questa mattina nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo sede del Comune di Napoli, la 5a Napoli City Half Marathon, mezza maratona agonistica che si correrà domenica 4 Febbraio con ritrovo alle ore 7.30 all’interno del polo fieristico della Mostra d’Oltremare e partenza alle ore 8.30 da viale J. F. Kennedy.
L’evento organizzato da Asd Napoli Running con il patrocinio del Comune di Napoli sarà di livello internazionale e renderà Napoli capitale del running mondiale per un giorno grazie anche al concreto e vitale sostegno di 640 volontari che garantiranno tutti i servizi necessari per lo svolgimento. Ben tre le distanze previste: la mezza maratona, la nuova Napoli 5km Gran Prix solo a inviti e la Family Run da 1.9km aperta a tutti il sabato mattina alle ore 11.00.
Alla conferenza ha presenziato per conto del Comune di Napoli l’Assessore allo Sport Ciro Borriello: “Crediamo fortemente in questo evento sportivo, promuovere la Napoli City Half Marathon significa promuovere la città di Napoli nel mondo con messaggi positivi. La maratona è uno sport vero e reale ed è quello che piace a noi”. Presenti anche Sylvain Bellenger, direttore Museo e Real Bosco Capodimonte: “Puntiamo ad una sinergia sempre più forte ed importante tra il Bosco ed il Museo, tra le varie iniziative intanto abbiamo aperto da tempo il Bosco alle 6 del mattino per permettere a quante più persone possibili di correre e allenarsi prima di andare al lavoro”.
Intervento anche da parte di Donatella Chiodo, Presidente della Mostra d’Oltremare: “Anno dopo anno siamo sempre di più e ci prepariamo ad avere numeri ancora superiori per il futuro. La Mostra ha sempre di più un ruolo importante e centrale nella vita della città di Napoli. Siamo pronti a sfide future tra le quali anche le Universiadi 2019”. Al seguito anche le parole di Giuseppe Oliviero, Consigliere Delegato della Mostra D’Oltremare: “La Mostra è sempre più al centro di tanti eventi nazionali ed internazionali. Siamo contenti che questa mezza maratona rafforzi la collaborazione con l’Ente Mostra”.
Infine Fidal Campania con il presidente Sandro Del Naia: “Questa gara rafforza il movimento dell’atletica in Campania. Abbiamo 7mila tesserati, 130 società sportive e più di 145 gara tra le quali un paio davvero quotate. Napoli City Half Marathon è tra queste e si distingue per l’eccellente organizzazione”.
NAPOLI RUNNING – Presidente di Asd Napoli Running è Carlo Capalbo, responsabile della Commissione delle Corse su Strada per la Iaaf e già presidente di RunCzech, società che organizza da anni la Maratona e la mezza maratona di Praga e altre half marathon e 10km in Europa centrale che sono diventate eccellenza mondiale.
“Abbiamo disegnato un percorso con diverse finalità – ha detto il Presidente Capalbo – rispettare i cittadini garantendo la viabilità il più possibile e nel contempo difendere la sicurezza dei podisti. Questa è sicuramente un banco di prova importante per la Napoli Seaside Marathon del futuro. Con questa gara Napoli entra di diritto nella mappa internazionale dell’atletica e il mio ringraziamento va a tutti coloro che si stanno impegnando a fondo per l’ottima riuscita di questa avvincente sfida”.
Napoli Running coordina un sistema di gare podistiche nell’area metropolitana di Napoli (Sorrento-Positano Ultramarathon da 54km e Panoramica 27km) unendo sport, salute e turismo in una cornice che per valore storico e naturalistico non ha pari al mondo. Si avvale dell’esperienza di un team, locale ed internazionale, che ha l’obiettivo di creare degli eventi in grado di coinvolgere, in un clima di festa, cittadini e corridori provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo è quello di determinare una ricaduta positiva in termini economici, sociali e di immagine per il territorio, le istituzioni e le imprese ed incoraggiare uno stile di vita sano promuovendo il running a livelli mondiali, in termini di qualità organizzativa, servizi agli atleti, partecipazione alle sue gare.
L’accoglienza alla presentazione è stata affidata ai ragazzi dell’Istituto Superiore di II grado Francesco Saverio Nitti che ha siglato un patto di alternanza scuola-lavoro con Napoli Running. Ragazzi che saranno protagonisti insieme ad altre scuole napoletane nell’organizzazione della Napoli City Half Marathon.
I NUMERI – La distanza della Napoli City Half Marathon è quella ufficiale da 21,097km, competizione inserita nei calendari della Iaaf (Federazione Mondiale), dell’Aims (Associazione Mondiale corse su strada) e della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), un percorso modificato rispetto al passato che oggi è molto più veloce e nel contempo spettacolare, ingredienti che hanno fatto sì che alla gara ad oggi vi siano poco meno di 6mila iscritti, 700 dei quali provenienti da 42 Nazioni estere (15%) e 2200 da fuori della Regione Campania. Numeri importanti, praticamente raddoppiati rispetto ai 2800 registrati nel 2016 e notevolmente aumentati rispetto ai 4212 dell’anno passato. Rilevante anche la ‘quota rosa’, al via vi saranno più di 1200 donne, quasi un quarto del totale. Numeri non ancora definitivi, le iscrizioni sono ancora aperte, si punta alle 6.200 presenze per confermarsi tra le più importanti mezze maratone d’Italia e d’Europa.
NAPOLI 5KM GRAN PRIX – LA NUOVA GARA SOLO PER ELITE RUNNER – Migliaia di atleti, tanti partenti e tifosi che potranno anche assistere ad un altro grande evento agonistico che si svolgerà in contemporanea. Vedrà il via alle 9.00 sempre da viale Kennedy la prima Napoli 5km Grand Prix, lo spettacolo nello spettacolo. Una gara tutta da vedere, da gustare, da ammirare e tifare. In ‘pista’ ci saranno solo selezionati atleti di livello mondiale e i più forti atleti under 23 della Campania, le giovani speranze campane, che si sfideranno sulla velocissima distanza di soli 5km sia al maschile che al femminile. Un’adrenalinica gara solo a inviti che potrà avere rilevanza mondiale anche a seguito della nuova possibilità di primato mondiale sulla distanza da 5km emanata dalla Federazione Mondiale di Atletica Leggera. Sarà questo un altro appuntamento da non perdere organizzato da Napoli Running che nel progetto ora annovera oltre alle Family Run, gare con distanze dai 5km ai 54km della Sorrento Positano, passando per la mezza maratona e, grande novità, la maratona prevista per marzo 2019.
In via di definizione gli atleti invitati a questa Napoli 5km Grand Prix , ma saranno senz’altro il keniano Geoffrey Kimutai Koech, classe 1993 che vanta un record sui 5km di 13’28” e sui 10km di 27’51” che sarà sfidato dall’etiope Telahun Haile, giovanissimo classe 1999, che ha già un primato personale di 13’35” sui 5km e 27’52” sulla 10km. Ancora già confermato Mustapha Tachfit, 14’17” e 28’45 i suoi primati sempre sulle due distanze. Gli atleti campani selezionati che potranno prendere parte a questa gara che lascerà il segno e dove potranno recitare da protagonisti e fare grande esperienza sono Alessandro Lombardi (classe 1998), Domenico Falace (1995) e Raffaele Giovannelli (1995).
Tra le donne presente l’ucraina Yuliya Shmatenko, primato personale di 15’22” sui 5km fatto in occasione della vittoria del titolo nazionale ucraino e 33’11” sulla distanza da 10km. Spazio anche per la keniana Daisy Jepkemei, classe 1996, debuttante sui 5000 metri. Nel suo palmares il titolo di campionessa mondiale Junior a Barcellona 2012 nei 3000 siepi e il bronzo nella stessa gara a Eugene 2014, nonché il quarto posto ai campionati mondiali Junior di cross in Cina nel 2015. Per le italiane Filomena Palomba.
FAMILY RUN&FRIENDS – Iscrizioni ancora aperte e convenzionate anche per le società sportive per la Napoli City Half Marathon che è un evento per tutti, perché il giorno di vigilia, il 3 febbraio, c’è la Family Run&Friends, una non competitiva di 2 km, con partenza alle 11, bambini fino ai 10 anni e over 65 iscrizione gratuita, per tutti gli altri costo pettorale di 5 euro.
LA MEDAGLIA – A poche settimane dal via il comitato organizzatore ha il piacere di presentare la medaglia, il simbolo e il premio più atteso da ogni partecipante. La medaglia è la splendida testimonianza che si è tagliato il traguardo e l’obiettivo è stato raggiunto. Ma non è “solo” questo. Perché sia uno splendido ricordo, la medaglia deve incarnare il carattere e l’anima della città in cui si ha corso. Per questo alla Napoli City Half Marathon si è scelto di inserire il ‘cuore’ della città, Piazza del Plebiscito che, con la Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola e le sue colonne a semicerchio sembrano accogliere e abbracciare tutti i runner, e con una delle due statue equestri che la dominano, quella di Carlo III di Borbone, realizzata da Antonio Canova e commissionata dal figlio Ferdinando I delle Due Sicilie, fonde insieme autorevolezza e trionfo.
TELEVISIONE – Napoli City Half Marathon andrà in onda domenica 4 Febbraio sul canale Fox Sports, canale 204 piattaforma Sky, dalle ore 10.10 fino alle 11.45, così che in migliaia anche da casa possano godersi Napoli e un evento che sta crescendo sempre più.
L’EXPO Per questa nuova edizione sarà sempre all’interno della Mostra d’Oltremare, nel prestigioso Teatro Mediterraneo. Aprirà al pubblico venerdì 2 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 21; sabato 3 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 21.00 ed anche domenica 4 febbraio dalle ore 6.30 alle ore 7.30.
I CAMPIONI IN GARA – Il nome che non passa inosservato e renderà la competizione dei 21,097km davvero interessante è quello del norvegese Sondre Nordstad Moen, neo primatista europeo di maratona con un eccezionale tempo di 2h05’47” fatto in occasione della sua vittoria alla Maratona di Fukuoka nel dicembre scorso. Moen, primo europeo a scendere sotto il muro delle 2ore 06’, ha dimostrato che anche un atleta europeo bianco può competere con i formidabili atleti africani che appaiono sempre imbattibili.
Il 27enne Sondre Nordstad Moen è un formidabile atleta anche sulla distanza di mezza maratona, a Valencia nell’ottobre scorso, ha sorpreso tutti correndo in 59’48”, risultati che arrivano anche grazie alla sua permanenza ormai quasi fissa sugli altipiani del Kenya dove vi risiede per circa trecento giorni l’anno: “La mezza maratona di Napoli è la competizione di cui ho bisogno ora: mi aspetto un bel tempo e mi è stato detto che i contendenti sono potenzialmente in grado di correre al di sotto di 1 ora”.
Sondre Moen non avrà una gara facile, a contedergli la vittoria vi sarà anche il keniano Norbert Kipkoech KIGEN, classe 1993, che ha un primato personale di 59’42” fatto nel 2016 a Praga e un primato sulla maratona di 2h05’13”, tempi che lo confermano tra i migliori atleti del mondo. Ancora al via il connazionale keniano Felix Kipchirchir KANDIE capace di correre la sua miglor mezza maratona in 1h00’04” fatto anch’esso nel 2016 a Praga. Tra gli italiani protagonista assoluto sarà l’azzurro Stefano LA ROSA che ha un
primato personale di 1h02’39”, il sostegno dei tifosi partenopei sarà fondamentale per puntare alla vittoria da parte del grossetano.
Nelle donne è sfida tra le 25enne keniana Antonina KWAMBAI che ha un personal best di 1h09’49” e la portacolori del Barhein Shitaye ESHETE con 1h10’10”.