NAPOLI – La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.
Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra.
Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.
CHI SARÀ IL SOSTITUTO
È partito il toto nome per la.panchina della Nazionale. Tra i nomi circola anche quello di Luciano Spalletti neo campione d’Italia col Napoli e oggi senza panchina. Spalletti potrebbe iniziare un nuovo corso portando con sé il credo tattico del 433 ma soprattutto il bel gioco visto a Napoli e in Europa la scorsa stagione.
Disoccupato al momento anche Antonio Conte che dopo l’esperienza inglese attende di rilanciarsi sui grandi palcoscenici. L’arrivo di Gigi Buffon nel team Italia potrebbe favorire la sua candidatura.