NAPOLI – Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania, la Federazione che all’interno di Confcooperative Campania aggrega cooperative attive nei settori della scuola, del turismo, dello spettacolo, dello sport, della comunicazione, dell’editoria e di ogni ambito culturale, torna anche per il 2024 a “Tre Giorni per la Scuola”.
L’evento si svolgerà dal 13 al 15 novembre a Napoli, presso Città della Scienza ed è promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Lo stand della Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania sarà ubicato presso la sala Bach e sarà animato dalle cooperative (per la maggior parte sociali) che hanno aderito alla kermesse su invito della Federazione: Osiride, Al di là dei sogni, Il Tulipano, Centro Medicina Psicosomatica, Un fiore per la vita, Obelix, ParteNeapolis, La Mansarda società cooperativa e Mestieri Campania consorzio di cooperative sociali.
Mario Sicignano, presidente della Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania, spiega:
“Rinnoviamo e intensifichiamo la nostra presenza a Tre giorni per la scuola. Promuoviamo il modello cooperativo e la conoscenza dell’esperienza cooperativa come integrazione della formazione scolastica tradizionale. Venire a contatto con i valori della cooperazione e con le proposte delle cooperative che saranno presenti con noi allo stand può costituire la base di progettualità condivise e per nuovi percorsi di avvicinamento al mondo della cooperazione”.
Tra gli appuntamenti da segnalare: il 15 novembre alle ore 09.30, nella Sala Newton, nell’ambito della presentazione della nuova annualità del progetto “OrientaLife – la scuola orienta per la vita”, avviato dall’Ufficio Regionale Scolastico della Campania nel 2022, troverà spazio anche “Fare E.co…tra i banchi”, il format promosso da Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania nell’ambito del Festival della cooperazione “Fare E.co.”, come opportunità di coinvolgimento dei giovani in percorsi di promozione della cooperazione, strumento imprenditoriale di valorizzazione delle risorse del territorio.
Sempre il 15 novembre, dalle 12.30 alle 13.30, nell’aula B, si terrà il workshop “CooperAzione in classe”, a cura della Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania. Il laboratorio si concentrerà sull’importanza della cooperazione come strumento educativo. L’attività sarà dinamica e interattiva, grazie alla partecipazione delle cooperative presenti e offrirà una presentazione stimolante per i partecipanti.