Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Il Poligono di Tiro di Napoli nel Metaverso con Matterport e Analist Group

NAPOLI – Una tradizione non è tale se non si proietta nel futuro. Rendendosi moderna, ingaggiando le sfide della contemporaneità e sapendosi declinare all’interno del linguaggio dell’attualità. Il Poligono di Tiro di Napoli, sede dell’associazione sportiva Tiro a Segno Nazionale di Napoli, una delle associazioni sportive più antiche d’Italia perché fondata nel 1863, è pronto ad entrare nel Metaverso.

Sì, proprio in quella dimensione iper-reale dove la realtà che conosciamo trova un nuovo e più ampio senso. Coinvolgendo i sensi e aprendoci ad una conoscenza ancor più estesa rispetto a quella che, nel mondo “normale”, crediamo di possedere.

Tutto grazie alla Tecnologia Matterport. Multinazionale americana attiva nel campo della cattura di ogni tipo di spazio per la sua digitalizzazione, Matterport è attiva, oltre che negli Stati Uniti, anche in Asia ed in Europa. Ed è proprio in Campania, guardando al mercato italiano, che Matterport ha uno dei suoi principali partner: sarà, infatti, Analist Group, software house e provider di servizi innovativi con sede ad Avellino, ad occuparsi della digitalizzazione della struttura sportiva di Fuorigrotta.

«Siamo onorati – spiega l’ingegner Antonio Iannuzzi, CEO di Analist Group – di portare un simbolo dello sport italiano, come il Poligono di Tiro di Napoli, all’interno del Metaverso utilizzando la tecnologia più innovativa presente all’interno del mercato mondiale, ovvero Matterport». Uno “switch”, quello dal reale al Metaverso, che avverrà martedì 9 maggio a partire dalle 15:00. Ovvero quando Matterport Pro3, lo strumento capace di digitalizzare la realtà, arriverà in via Campegna: «Abbiamo scelto un luogo che rappresenta tutti i valori più alti dello sport, a partire dall’uguaglianza e dall’aggregazione, per un esperimento unico nel suo genere. – sottolinea Iannuzzi – Ringraziamo l’associazione sportiva Tiro a Segno Nazionale di Napoli per il supporto e per la visione proattiva che ha dimostrato sin dai primi approcci per la definizione del progetto».

Exit mobile version