NAPOLI – La scherma italiana d’elite riparte da Napoli. Dal 4 al 6 giugno 2021 si terranno nel capoluogo campano i Campionati italiani Assoluti a squadre di Scherma.
Alcuni tra i migliori schermidori del nostro Paese si sfideranno al PalaVesuvio per centrare i primi titoli nazionali messi in palio dalla scherma dalla ripartenza dell’attività agonistica.
Il programma della manifestazione prevede il via con il fioretto maschile, a seguire il fioretto femminile. Sabato 5 giugno tocca invece alla spada maschile e femminile, mentre domenica 6 giugno, ultimo giorno di gara, ecco gli specialisti della sciabola maschile e femminile. I Campionati italiani Assoluti a squadre saranno trasmessi in diretta su Raisport.
La manifestazione si svolgerà a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti Covid-19.
“Napoli lancia il segnale della ripartenza”, spiega Diego Occhiuzzi, organizzatore dell’evento, oltre che olimpionico di scherma e cofondatore dell’associazione Milleculure. “Ospiteremo – continua – un evento di portata nazionale che apre la strada ai Giochi di Tokyo, in programma poche settimane dopo”. “Al tempo stesso mostreremo che lo sport è in grado di ripartire, anche al tempo di una pandemia che ha inciso sulle discipline sportive nazionali”, conclude Occhiuzzi.