NAPOLI – L’Amministrazione comunale lavora alla definizione del programma di “Ottobre Festa dello Sport” che si terrà al PalaVesuvio dal 21 al 27 ottobre prossimo. Nell’ambito dell’iniziativa che punta a incentivare la cultura del benessere e della pratica sportiva, nonché del mangiare e bere sano, sono previsti eventi sportivi, ricreativi e culturali con il coinvolgimento di organismi pubblici e privati, associazioni sportive e di promozione sociale ed enti del terzo settore. Ad essi è rivolto l’avviso pubblico promosso dall’Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità per raccogliere proposte progettuali.
“Ottobre Festa dello Sport” è un’azione che rientra nel Food Policy e Youth Policy del Comune, istituita lo scorso anno con una delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale su proposta del consigliere Rosario Palumbo.
Le iniziative per l’edizione 2024, presentate anche da raggruppamenti di enti o associazioni, dovranno puntare sulla valorizzazione del contesto cittadino, sulla diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport e sul coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione. Dovranno, inoltre, essere fruibili a titolo gratuito da tutti i cittadini e coinvolgere le scuole del territorio napoletano. Enti e associazioni proponenti avranno a disposizione gratuitamente il PalaVesuvio per realizzare le attività.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le ore 18 del prossimo 16 settembre e saranno esaminate dall’Amministrazione comunale che, accertato il possesso dei requisiti richiesti da parte dei proponenti, provvederà a calendarizzare gli eventi sportivi, ricreativi e culturali.
“È con grande entusiasmo che voglio condividere e far conoscere ai napoletani la manifestazione di interesse Ottobre Festa dello Sport, che si inserisce nel più ampio progetto di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 – afferma l’assessora allo Sport e alle Pari opportunità Emanuela Ferrante –. L’interesse dell’Amministrazione tutta è offrire all’intera collettività e, soprattutto, ai più giovani, occasioni e spazi di pratica sportiva, per condividere e mettere in atto quei valori educativi, di cura delle relazioni umane e di tutela della salute, che si realizzano attraverso lo sport. Mettiamo a disposizione di tutti il nostro Palazzetto dello sport di Ponticelli affinché diventi, in quei giorni, teatro di divertimento, di inclusione, di benessere e di gioia”.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52176