La pioggia non ferma la partecipazione e l’entusiasmo alla giornata dedicata agli atleti del Circolo Canottieri Napoli che si sono particolarmente distinti nel corso del 2024. Ospiti d’onore i 2 atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi raggiungendo prestigiosi traguardi: Ginevra Taddeucci, Bronzo olimpico nella 10 km in acque libere e Domenico Acerenza 4° al fotofinish in una gara durissima, disputata nelle acque torbide della Senna. Successivamente sono stati premiati gli atleti che si sono distinti nei Campionati Mondiali di Canottaggio, Campionati Mondiali Giovanili di Nuoto, nella Maratona di Gran Fondo Capri-Napoli. Ampio spazio anche al sociale con la premiazione dei giovani velisti del progetto Vela per il Sociale organizzato dal CCN con il comune di Napoli e Ferrarelle società benefit.
Presenti alla cerimonia: il presidente della Fin, Paolo Trapanese, Davide Tizzano, ex campione olimpico, Sergio Colella, delegato allo sport città metropolitana di Napoli, Vincenzo Iaconianni, presidente della Fim, Alberto Valent, Colonello comandante della Nunziatella, Maurizio Marinella e Filippo Smaldone vicepresidenti del Circolo Posillipo.
I premiati : Ginevra Taddeucci splendida protagonista alle Olimpiadi di Parigi, vincitrice della medaglia di bronzo nella dara dei 10.000 mt, Domenico Acerenza, protagonista di un impresa sportiva alle Olimpiadi di Parigi con il 4 posto, Federico Ceccarino e Silvia Tripi, Vice Campioni del Mondo di Canottaggio Coastal Rowing, Vincenzo Caso, vincitore della medaglia di bronzo nella gara dei 10.000 mt. ai Campionato Mondiali Juniores, Chiara Sanzullo, vincitrice della medaglia d’argento nella gara dei 10.000 mt. ai Campionati Mondiali Juniores, Giuseppe Ilario secondo alla Capri Napoli. riconoscimenti anche agli allenatori Raffaele Avagnano, Stefano Correale, Pietro Bonanno. A Luca Piscopo consigliere della Fin il riconoscimento per il suo costante impegno nella promozione della pratica sportiva.
Sotto i riflettori anche l’impegno per il sociale del circolo che ha visto la premiazione del presidente della Ferrarelle società benefit, Carlo Pontecorvo da parte del presidente Bracale per aver promosso con encomiabile e illuminato impegno sociale lo sport della Vela a favore dei giovani a rischio. La giornata è stata moderata dal presidente dell’Ussi Campania, Mario Zaccaria. Una giornata costruita dal presidente Bracale con il sostegno dei vicepresidenti, Renè Notarangelo e Gian Luca Lemmo e di tutto il consiglio direttivo.
“Ci è sembrato giusto e doveroso ringraziare ufficialmente questi nostri meravigliosi ragazzi che ci hanno riempito di gioia e orgoglio e che con i loro risultati sportivi hanno dato lustro alla Città di Napoli, alla Regione Campania, allo Sport Nazionale in generale”, spiega il presidente del Circolo, Giancarlo Bracale, “E’ il segno tangibile che la nostra storia continua, rimane la tradizione di un Circolo vincente nell’arco di oltre 100 anni e abbiamo già gettato le basi per la partecipazione da protagonisti alle prossimi Olimpiadi di Los Angeles. Noi facciamo attività sportiva ha proseguito Bracale ma cerchiamo anche di aiutare i ragazzi a rischio, oggi noi abbiamo un progetto importante con il comune di Napoli e la Ferrarelle società benefit che porta i ragazzi da nuclei familiari con dei problemi alla pratica della vela”.