NAPOLI – Si è conclusa ieri l’ultima tappa dell’Italia Cup di Ortona organizzata dalla Lega Navale Italiana di Ortona e dal Circolo Velico Ortona, sotto la guida della Federazione Italiana Vela.
Tre le flotte in acqua Laser Standard, Radial e 4.7, con circa 300 velisti che hanno invaso il molo sud del Porto di Ortona, dove è stato allestito il villaggio regate. Grande soddisfazione per il Circolo Nautico Posillipo: l’atleta Giorgia Deuringer ha, infatti, conquistato il titolo di terza assoluta femminile. In totale sono stati 6 gli atleti che hanno regatato coi i colori del Posillipo: Aldo Perillo, Marlon Alem, Fabrizio Perillo, Mattina Giunchini, Bruno Bianco, oltre la Deuringer e all’istruttore Antonio Petroli arrivato 33° nella classe Radial.
I campionati si sono svolti in tre giorni molto impegnativi per le condizioni meteo variabili, da vento leggero a vento sostenuto, e hanno messo a dura prova il comitato di regata e gli atleti. Le regate sono iniziate venerdì, con un leggero Scirocco che è poi salito d’intensità raggiungendo raffiche di oltre 20 nodi e onda formata che ha costretto il comitato a richiamare a terra le flotte dei Radial e dei 4.7 dopo una sola prova disputata.
Le regate di Sabato sono state invece caratterizzate da un bel vento tra gli 8-10 nodi da nord ovest che ha permesso di disputare tre belle regate sia nella classe Standard che nei 4.7, solo due per i Radial. Il programma si è chiuso domenica con tutte e sei le prove concluse per la classe Standard e 4.7, e solo cinque prove per la classe Radial.
Con questo appuntamento termina il circuito dell’Italia Cup che riprenderà a febbraio 2019.