Ottimi risultati per i giovani velisti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che lo scorso weekend hanno partecipato a prestigiose competizioni di vela (classi Laser e Optimist) e windsurf.
Nei Laser, Maria Luisa Silvestri ha chiuso al terzo posto femminile under 18 (undicesima assoluta) il Campionato Italiano che si è svolto a Marina di Andora. La regata è stata caratterizzata da poco vento e molto oscillante, per il Circolo Savoia (team allenato da Antonio Petroli) erano presenti 6 atleti: oltre a Maya, Antonio Pane, Carlotta Cangiano, Ludovica Bancale, Manuel De Felice e Domenico Pio Schiano di Scioarro.
Ha invece sfiorato la medaglia continentale Eleonora Nicolosi, quarta nell’under 19 femminile ai campionati europei di windsurf andati in scena ad Atene. Regata molto impegnativa, con vento fino a 38 nodi. Tutti gli altri atleti bianco blu, accompagnati dall’allenatrice Chiara Nonno, hanno dato il massimo in condizioni non ottimali: Giorgia Marino ha chiuso al decimo posto U19 femminile, Giordana Marino al 23esimo nell’U17, Andrea Gribaudo al decimo e Filippo Gomez Paloma al 17esimo nell’U19 maschile.
Tornando alla vela, nella classe Optimist Andrea Tramontano, un altro dei giovani talenti del club, ha conquistato il terzo posto assoluto alla Halloween Cup, tenutasi nelle acque di Lanzarote. Andrea è stato molto vicino alla vittoria finale, sfuggita solo a causa di un improvviso salto di vento che ha compromesso le sue ultime manovre. Questo risultato conferma le grandi capacità di Tramontano, che è attualmente in fase di preparazione per il campionato mondiale in Argentina, un evento che rappresenterà un’occasione di confronto con i migliori velisti della sua categoria.
Parallelamente, altri giovani atleti del RYCC Savoia hanno gareggiato alla Mediterranean Cup di Reggio Calabria, ottenendo eccellenti piazzamenti. Gabriele Orofino ha conquistato il terzo posto assoluto, mentre Giorgia Rossi si è distinta nella categoria femminile, salendo sul secondo gradino del podio. Anche Santiago Labruna e Carolina Vanzanella hanno portato a casa risultati di rilievo, piazzandosi a ridosso dei primi. Elisa Baldassarre e Mario Cangiano, pur non entrando nella top ten, hanno mantenuto un buon piazzamento a metà classifica, dimostrando il loro potenziale in una competizione impegnativa. Ludovico Quintiliani, infine, ha concluso la gara fuori dai primi dieci, ma ha comunque dato prova di impegno e determinazione. La squadra Optimist, protagonista di un importante ricambio generazionale, è allenata da Emilio Civita.