Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Ventinovesima giornata campionato d’eccellenza: Napoli United KO contro l’Ercolanese

Nella giornata in cui è stato osservato un minuto di silenzio a inizio gara per le vittime del naufragio di Cutro e in cui abbiamo ospitato il presidente ed una delegazione del St Pauli squadra tedesca attivamente portatrice di valori di inclusione, tolleranza, antirazzismo, antifascismo dobbiamo segnalare un gravissimo episodio avvenuto a fine partita. Il nostro tesserato Diakhaby è stato vittima di insulti razzisti da parte di Esperimento, calciatore dell’Ercolanese. A fine gara gli animi si sono surriscaldati. Va bene la foga agonistica ma non accettiamo e condanniamo fermamente l’ennesimo atto di discriminazione nei confronti di un nostro calciatore, ribadendo che il Napoli United è una società fondata sui valori del rispetto, dell’integrazione e dell’inclusione e riteniamo che debbano essere presi seri provvedimenti a riguardo.
È stato un finale da thriller per gli uomini di Maradona che si arrendono solo nel finale dopo aver dominato la gara. Un gol di Galesio al 90esimo taglia le gambe al Napoli United che vede sempre più lontano il traguardo playoff. I primi venti minuti del match sono dominati dai leoni che costruiscono tanto ma non riescono a finalizzare come vorrebbero. Al 14′ prima c’è un fallo in area su Accietto che l’arbitro non ritiene da rigore, poi Guadagni spreca a tu per tu con il portiere. Al 18′ il tiro insidioso di Accietto che non prende il giro giusto e finisce a lato. Al 23′ ancora una buona occasione per Guadagni che si fa anticipare in uscita da Maiellaro. Il primo tempo si chiude con il grande possesso palla dello United e con l’Ercolanese che rimane in attesa. La ripresa si apre con il Napoli United arrembante e all’11 minuto Cittadini serve un’ottima palla a Guadagni che viene ancora una volta anticipato dall’uscita dell’estremo difensore ospite. Altra occasione persa. Mister Maradona provvede alle prime sostituzioni: fuori Giordano e Guadagni, dentro Renelus e Pelliccia. Al 27′ si vedono gli ospiti con Esposito ma Giordano si rifugia in angolo. Dopo un minuto ancora l’Ercolanese con Caccia si rende pericolosa guadagnando metri. Poi il tiro da dimenticare di Onda alto sulla traversa.
Il Napoli United cerca insistentemente il gol ma la palla entra dentro dopo una segnalazione di fuorigioco. Proteste della panchina dello United ed espulsione eccessiva per il tecnico Maradona. Arario dalla destra serve sul secondo palo Pelliccia che va al tiro: salva Maiellaro. Al 41′ gran botta dalla distanza di Accietto, colpo di reni del portiere che spedisce in angolo. Ma la beffa è dietro l’angolo e dopo un contropiede ospite con Esposito che serve Galesio che prende il palo, al secondo tentativo il duo d’attacco non fallisce. Esposito tira teso al centro e Galesio arriva di tutta forza e corpo mettendo dentro la palla del definitivo 0-1.
L’assalto finale del Napoli United non porta frutti. Tanto rammarico e un finale caratterizzato da tensioni che con lo sport non hanno nulla a che vedere.
NAPOLI UNITED: Giordano D., Barone Lumaga, Scognamiglio, Ciranna (46′ st Carissimi), Akrapovic (23′ st Diakhaby), Oliva, Baumwollspinner, Accietto, Guadagni (14′ st Renelus), Cittadini (26′ st Arario), Giordano G. (14′ st Pelliccia) A disposizione: Radano, Greco, Gioielli, Langella, Renelus. Allenatore: Maradona
SP. CLUB ERCOLANESE: Maiellaro, Di Finizio, Esperimento, Caccia, Matrone, Marigliano, Pesce (23′ st Tufano), Sorrentino, Minicone (23′ st Onda), Esposito, Galesio (49′ st Contarin). A disposizione: Belardo, Zatico, Iodice, Sciullo, Estate, Gloriosi. Allenatore: Squillante
ARBITRO: Russomando di Salerno
ASSISTENTI: Trotta di Nocera Inferiore e Panico di Nola
MARCATORI: 45′ st Galesio (E)
NOTE: Ammoniti: Renelus (NU), Diakhaby (NU), Sorrentino (E), Minicone (E), Tufano (E), Esperimento (E). Espulso: Maradona (NU)
Exit mobile version