Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Roberto Castagna: posteggiatore napoletano, autore e compositore

Napoli- di (Vania Fereshetian)

La musica, una passione dalla quale non ci si può sottrarre: Roberto Castagna fin da piccolo nutre un sentimento particolare per il canto e, invece di correre dietro un pallone, come la maggior parte dei ragazzi napoletani, vola dietro le note.

Autodidatta, si accorge subito di avere la capacità di identificare l’altezza assoluta dei suoni. Questo gli permette di avvicinarsi a più strumenti. Preso dal ritmo comincia a suonare la batteria, per poi avvicinarsi alla chitarra e al mandolino. Nei primi anni della sua carriera, si dedica al piano bar. Partecipa a più di un festival della canzone napoletana, accaparrandosi gli apprezzamenti positivi del Maestro Carlo Alberto Rossi.
Della musica non ci si stanca mai, dice Roberto: “E’ la mia ancora di salvezza, mi aiuta nei momenti più tristi e difficili della vita; oltre ad averne fatto un vero e proprio lavoro”.
Forma un trio con il quale collabora da 12 anni costituito da: Francesco Delli Paoli, voce, Bruno de Rosa , mandolino, Roberto Castagna alla chitarra. Il trio oltre a fare feste di piazza e feste private, si muove per la città di Napoli, suonando tra la gente, nei ristoranti, allietando con canzoni classiche napoletane i momenti ludici di turisti e napoletani stessi. Parliamo della posteggia napoletana, un’arte antica. Apprezzata fin dal medioevo dai regnanti e dal popolo. Ancora oggi questa tradizione è molto apprezzata. Le strade di Napoli, i suoi vicoli, i suoi colori, la sua arte, viene arricchita ancor di più dalla musica che i posteggiatori elargiscono, rendendo l’atmosfera ancor più magica e amabile.
La pandemia purtroppo costringe Roberto a stare in casa. La sua Napoli si spegne, niente più musica tra le strade, niente di niente.
Il nostro Artista però non si perde d’animo ed è proprio in questi momenti di chiusura che nasce in lui la voglia di comporre. La musica non l’ho mai tradito, gli permette di superare questo momento triste per tutti. Lui, della solitudine ne fa tesoro, comincia a essere autore e compositore dei suoi brani. Nasce una musica sentita, carica di emozione. Alcuni brani sono ancora in composizione. A dare voce a questo progetto è, l’amico Farjzet  che, dopo aver sentito i brani, se ne è subito innamorato.
Non ci resta allora che augurare a Roberto, tutto il meglio per il suo progetto. Restiamo in ascolto per assaporare tutta la tua melodia.
Exit mobile version